REBREATHER
TRY CCR
Il programma TRY CCR è un’esperienza con la quale il subacqueo durante una giornata intensa riceve una panoramica di quello che è il mondo degli apparati di respirazione subacquea a circuito chiuso, andando a comprendere la differenza tra un CCR meccanico ed uno elettronico, imparando quelle che sono le fasi pre-immersione di un rebreather, andando poi in acqua a provare cosa significa immergersi con un circuito chiuso ed infine analizzando quelle che sono le fasi post immersione
Età minima richiesta: 18 anni
Prerequisiti del corso: Certificazione di primo livello Open Water Diver e certificato medico per l'immersione subacquea.
CCR utilizzato: AP Diving Inspiration
PSAI REBREATHER DIVER
Il corso PSAI Rebreather Diver ti insegna a conoscere il tuo Rebreather, a capire come funziona, quali sono i suoi ed i tuoi limiti, cosa bisogna fare prima di immergersi e cosa bisogna fare a fine immersione.
È il corso indicato per chi non ha esperienza di subacquea tecnica ma ha già deciso che vuole immergersi senza fare bolle, ampliando la sua curva di sicurezza ed il suo tempo d’immersione.
Il subacqueo verrà quindi addestrato e certificato per immergersi con CCR ed una bombola di bailout in curva di sicurezza ad una profondità massima di 30 metri.
Età minima richiesta: 18 anni
Prerequisiti del corso: Certificazione di primo livello Open Water Diver, Certificazione Nitrox Diver e certificato medico per l'immersione subacquea.
Durata: 4 giorni
CCR certificabili: AP Diving Inspiration
PSAI ADVANCED REBREATHER DIVER
Il corso PSAI Advanced Rebreather Diver ti insegna a conoscere il tuo Rebreather, a capire come funziona, quali sono i suoi ed i tuoi limiti, cosa bisogna fare prima di immergersi e cosa bisogna fare a fine immersione.
È il corso indicato per i subacquei tecnici che hanno intravisto i vantaggi del circuito chiuso rispetto al circuito aperto, che vogliono ampliare la loro curva di sicurezza o ridurre i loro tempi decompressivi sfruttando la possibilità di gestire in modo attivo la pressione parziale dell’ossigeno. Il subacqueo verrà quindi addestrato e certificato per immergersi con CCR ed una o più bombole di bailout fuori curva di sicurezza ad una profondità massima di 45 metri.
Età minima richiesta: 18 anni
Prerequisiti del corso: Esperienza di almeno 100 immersioni in circuito aperto, certificazione Rebreather Diver, certificazione Advanced Nitrox Diver, certificazione Rescue Diver, certificato medico per l'immersione subacquea.
Durata: 6 giorni
CCR certificabili: AP Diving Inspiration
PSAI FUNDAMENTALS MIXED GAS CLOSED CIRCUIT REBREATHER DIVER
Il corso PSAI Fundamentals Mixed Gas Closed Circuit Rebreather Diver ti insegna a conoscere ancora meglio il tuo Rebreather, il suo funzionamento, quali sono i suoi ed i tuoi limiti, cosa bisogna fare prima di immergersi (inclusa l’analisi ossigeno/elio) e cosa bisogna fare a fine immersione.
È il corso che fa diventare il circuito chiuso economico rispetto al circuito aperto, oltre ai vantaggi già riscontrati nel corso Advanced Rebreather Diver qui l’allievo apprezzerà la differenza di costo della ricarica di un bombolino diluente trimix da 3 litri contro quelli di un bibombola del circuito aperto.
Il subacqueo verrà quindi addestrato e certificato per immergersi con CCR e due o più bombole di bailout fuori curva di sicurezza ad una profondità massima di 60 metri.
Età minima richiesta: 18 anni
Prerequisiti del corso: Esperienza di almeno 50 ore d’immersione in CCR ed almeno 25 ore con il CCR da utilizzarsi per il corso, certificazione Advanced Rebreather Diver/RTC Technical Level 1, certificato medico per l'immersione subacquea.
Durata: 6 giorni
CCR certificabili: AP Diving Inspiration
PSAI ADVANCED MIXED GAS CLOSED CIRCUIT REBREATHER DIVER
Il corso PSAI Advanced Mixed Gas Closed Circuit Rebreather Diver ti insegna ad ottenere il meglio dal tuo Rebreather, affinerai tutto ciò che hai visto sinora con il tuo rebreather per andare alla ricerca del tuo limite personale.
È il corso che ancora di più sottolinea i vantaggi economici del circuito chiuso, che permette al subacqueo di apprezzare ulteriormente il piacere di respirare un gas caldo nelle ore da passare in decompressione evitando i cambi erogatore tra i vari gas decompressivi del circuito aperto.
Il subacqueo verrà quindi addestrato e certificato per immergersi con CCR e due o più bombole di bailout ad una profondità massima di 100 metri.
Età minima richiesta: 18 anni
Prerequisiti del corso: Esperienza di almeno 100 ore d’immersione in CCR ed almeno 50 ore con il CCR da utilizzarsi per il corso, certificazione Fundamentals Mixed Gas Closed Circuit Rebreather Diver /RTC Technical Level 2, certificato medico per l'immersione subacquea.
Durata: 6 giorni
CCR certificabili: AP Diving Inspiration
PSAI CCR CAVE DIVER
Il corso PSAI CCR Cave Diver ti insegna ad ottenere il meglio dal tuo Rebreather in ambiente ostruito, ovvero in assenza della possibilità di accedere direttamente alla superficie, nello specifico in ambiente ipogeo.
Si ottimizzerà quindi l’autonomia del circuito chiuso, osservando però anche altre differenze d’immersione rispetto al circuito aperto, facendo particolarmente attenzione alla gestione delle bombole di bailout.
Il subacqueo verrà quindi addestrato ad affrontare tutte le complessità dell’ambiente grotta ad una profondità massima di 30 metri e verrà certificato ad immergersi con CCR ed i necessari bailout alla profondità massima per cui è già stato certificato in acque libere.
Età minima richiesta: 18 anni
Prerequisiti del corso: Esperienza di almeno 50 ore d’immersione in acque libere e relativa certificazione CCR con il rebreather da utilizzarsi per il corso, certificazione Intro to Cave Diver, certificato medico per l'immersione subacquea.
Durata: 6 giorni
CCR certificabili: AP Diving Inspiration, JJ-CCR, Voyager M CCR.